Cittadinanza elettronica

  • La vostra E-Residency

    La e-residency è un’identità digitale rilasciata dall’amministrazione pubblica estone, per i non residenti, che consente a coloro che ne usufruiscono di autenticare e firmare digitalmente i documenti.

    I cosiddetti “e-Residents” ricevono una ID-smart, carta con microchip che contiene due certificati: certificato per l’autenticazione e per le firme digitali.
    L’autenticazione digitale consente di accedere a diversi servizi elettronici (forniti sia dal settore pubblico che privato) e di accedere a qualsiasi portale online che riconosca questo tipo di autenticazione (come le banche dati, il settore bancario, portali governativi e così via). L’autenticazione digitale richiede di inserire un codice PIN a 4 cifre, simile alla carta di credito.

    La firma digitale consente di firmare in modo sicuro, grazie a una crittografia a chiave pubblica 2048 bit, qualsiasi tipo di documento da qualsiasi parte del mondo, a condizione che vi sia l’accesso a Internet, con un codice PIN a 5-12 cifre.
    Quindi possiamo affermare che l’e-residency dà un accesso sicuro a innumerevoli servizi online e offre la possibilità di firmare digitalmente i documenti estoni in modo giuridicamente vincolante. Esattamente come fanno i cittadini estoni.

    È importante segnalare che tale identificazione digitale ha pari valore della firma autografa apposta su un documento ufficiale dell’Unione Europea.
    Il costo è 100 €, ma potrebbe variare con il tempo a cause dell’ampliarsi dei servizi e del numero di richieste.

    La carta può essere ottenuta recandosi direttamente in Estonia, presso la Polizia di frontiera o presso le rappresentanze diplomatiche all’estero(in Italia all’ambasciata estone a Roma).

    Cosa non è la E-Residency

    Non è un modo per ottenere la cittadinanza estone e tantomeno per ottenere la residenza legale. Il che significa che non è un modo per vivere all’estero e pagare le tasse estoni (notoriamente basse). Quindi non è un modo per favorire l’evasione fiscale altrimenti l’Unione Europea avrebbe “segato le gambe” al governo estone in una frazione di secondo.

    Inoltre la carta digitale e-resident non può essere usata per viaggiare, come carta di identità o come passaporto, è semplicemente un documento interno al sistema estone.

    Questa semplice ID plastificata è un importante strumento per accedere al mondo estone da qualunque parte del mondo, in assoluta sicurezza, ma allo stesso tempo in maniera rapida e semplice.

  • La migliore preparazione per domani è fare il tuo meglio oggi

    — H. Jackson Brown Jr.