Quante tasse pagano le imprese in Italia?

income-tax-491626_1920

Le nostre piccole e medie imprese sono tra le più tassate in Europa: ogni anno le aziende italiane versano circa 100 miliari di euro al Fisco.

In questo lungo periodo di profonda crisi mondiale, c’è una zavorra sulle spalle delle imprese italiane che impedisce loro di ricominciare. Non si tratta dell’euro, o almeno non soltanto: gli imprenditori nostrani pagano troppe tasse rispetto ai concorrenti europei, ricevendo in cambio servizi di un basso livello qualitativo.

Al netto dei contributi previdenziali, le aziende italiane versano all’erario ogni anno più di 98 miliardi di euro di tasse, portando il nostro paese al terzo posto dietro Germania e Francia, che versano rispettivamente 131 miliardi e 103 miliardi di euro(il numero delle imprese in questi paesi superano di gran lunga il nostro).

Secondo i dati della Banca Mondiale: la percentuale totale dell’imposizione fiscale sui profitti commerciali in Italia per un’impresa di medie dimensioni è al 64,8% rispetto a una media dell’area euro del 43,6%.

Questa differenza  di circa 21 punti percentuali penalizza tragicamente le compagnie italiane. La loro situazione non migliora di molto se si analizza la pressione fiscale in percentuale del PIL: in Italia il peso delle tasse e dei contributi previdenziali che ricade sui contribuenti è del 43,5% rispetto alla Germania che si attesta attorno al 40%. Peggio di noi, tra i maggiori paesi europei, soltanto la Francia, dove il peso fiscale che ricade sui contribuenti rispetto al PIL è del 48%.

Nel 2016 sono state adottate delle riduzioni del carico fiscale che però hanno riguardato soltanto le imprese medio-grandi, senza coinvolgere quelle medio-piccole.

Tale sistema fiscale, finché non saranno attuate le necessarie modifiche strutturali, continuerà ad accanirsi maggiormente sulle Pmi, che hanno rappresentato sempre la spina dorsale della nostra economia, impendendo così all’intero paese di ricominciare a crescere.

 

Italia: fanalino di coda dell’Unione Europa
Recent posts
Recent comments